giovedì 10 settembre 2015

Cern, "strani" segnali da un esperimento


Leggo sempre volentieri notizie di questo tenore: 

 (ANSA, 8 settembre 2015) Rilevate anomalie che potrebbero rivoluzionare la fisica

 La più recente è la scoperta di una "preferenza" dei mesoni B, "parenti grassi" del protone, nel trasformarsi spontaneamente (decadere) in leptoni tau piuttosto che in muoni. Una tendenza apparentemente insignificante ma che, se venisse confermata, potrebbe rivoluzionare il Modello Standard.

Le leggo sempre molto volentieri perché mi fanno rendere conto per bene di quanto io sia idiota e non capisca una mazza. Ma, soprattutto, di quanto sia stato particolarmente idiota e negligente nel corso della carriera scolastica; durante quello speciale periodo, infatti, avrei dovuto approfittare per apprendere, con diligenza e profondità, rudimenti e concetti rilevanti e imprescindibili. Come, appunto, le proprietà dei leptoni tau.
Invece in quel periodo, purtroppo, prestavo orecchio solo alla campanella che sanciva l'inizio della ricreazione; tempo che trascorrevo interamente alla febbrile ricerca nei corridoi della scuola di quello che era il nostro, di Modello Standard. Si chiamava Tania, e nulla aveva in contrario a mostrare i suoi "parenti grassi", quelli che conteneva a stento sotto la camicetta, ma che noi allora, idioti ed ignoranti, chiamavamo tette.

Nessun commento:

Posta un commento